C'è un'ora giusta per mangiare?

A che ora mangiamo?

Stiamo perdendo l'abitudine di pranzare e cenare a orari fissi. Invece, un'ora giusta per mangiare esiste, e fa bene alla salute.

Partiamo dalla colazione: è fondamentale, non va saltata e non fa ingrassare, perché dà benzina al corpo quando tutti i sistemi metabolici sono più pronti a consumarla. Inoltre, il pasto del mattino è quello giusto per un eventuale strappo alla regola, che invece diventerebbe più critico in seguito, dato che man mano che le ore passano abbiamo sempre meno bisogno di calorie. Per questo, di sera, l'ideale sarebbe una cena leggera in un orario all'anglosassone, fra le 18:30 e le 19:30. Dovremmo invece evitare di mangiare tra la cena e il risveglio, lasciando dodici ore di riposo all'organismo. Di notte, infatti, il metabolismo è al minimo, il consumo energetico è bassissimo e l'apparato digerente non è pronto a ricevere cibo. Gli ormoni della sazietà funzionano meno, il fegato non gestisce bene i grassi e il sistema dell'insulina, che regola i livelli di zuccheri nel sangue, non lavora bene. Per questo, una fetta di torta consumata dopo cena fa alzare di più la glicemia rispetto a una consumata al mattino. E se diventa un'abitudine, porta a ingrassare e a sviluppare con maggior facilità la sindrome metabolica o il diabete.

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Desiderio cibi spazzatura
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Bullismo
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Correlazione fumo e peso

IA

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
L'intellige nza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività
Share by: