Polizza sanitaria

Assicurazione sanitaria privata, alcuni motivi per farla

Il 44% degli italiani ha stipulato una polizza sanitaria privata.

Quanti fra di voi?

Sottoscrivere un’assicurazione malattia permette di “stare più tranquilli” nella sfortunata eventualità di dover ricorrere ad interventi chirurgici e degenze ospedaliere, ad esempio in seguito ad incidenti; nel termine dei massimali previsti dalla polizza scelta, le spese quali anestesia, oneri chirurgici e sala operatoria, sono solitamente coperti dall’assicurazione base. Scendendo nel particolare possiamo trovare un’assicurazione sanitaria dedicata a specifici interventi chirurgici, oppure si può anche optare per una polizza a indennità giornaliera che offre una somma per ogni giorno di malattia.

 

Nell’atto di assicurarsi con una polizza malattia vengono richieste al contraente notizie sul suo stato di salute, attraverso la compilazione di un questionario sanitario che alla fine fa interamente parte del contratto di polizza. Il questionario deve essere compilato con precisione e accuratezza per ottenere l’accettazione della compagnia assicurativa che, se sono presenti omissioni o pochi chiarimenti imputabili a voler nascondere problemi di salute, può rifiutare ancor prima la richiesta di assicurazione.

 

In particolare è usualmente presente subito dopo la sottoscrizione con firma di un’assicurazione salute, un periodo definito di “carenza”, che viene preteso dalle compagnie assicurative per cautelarsi; una persona potrebbe dichiararsi non malata pur sapendolo e impegnarsi a sottoscrivere una polizza subito prima di farsi ricoverare. Un particolare da segnalare è che naturalmente più anni si hanno più è probabile avere problemi di salute e per questo i premi per l’assicurazione sanitaria di un anziano hanno un costo maggiore; si possono trovare addirittura compagnie che non offrono assicurazioni al di sopra dei 70 anni.

 

Sempre in merito alle esclusioni nella polizza, in genere, non sono contemplate le spese per malattie da alcolismo e tossicodipendenza oltre ad interventi specifici quali quelli di chirurgia estetica. Sempre di più sono oggi le compagnie che offrono all’assicurato un elenco di case di cura convenzionate a cui rivolgersi per effettuare le sue cure non dovendo in questo caso neanche anticipare la spesa della prestazione, di cui si farà carico direttamente l’assicurazione. Nel caso invece si opti per ottenere prestazioni presso case di cura non convenzionate, si dovrà anticipare la spesa e presentare poi la relativa fattura alla compagnia assicurativa per ottenere il rimborso. Questo procedimento vale anche per altre visite specialistiche effettuate presso cliniche scelte personalmente, il cui costo verrà rimborsato solo presentando la fattura di spesa ed eventuali documenti di richiesta. Esiste anche il caso particolare di case di cura convenzionata e equipe medica non convenzionata. In questo caso il convenzionato prevede il pagamento diretto e il non convenzionato quello indiretto.

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Desiderio cibi spazzatura
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Bullismo
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Correlazione fumo e peso

IA

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
L'intellige nza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività
Share by: