Sovrappeso, obesità e infertilità maschile

La condizione maschile

Con il termine obeso, di origine latina obesus, si intende colui che ha ecceduto nel mangiare.

In Italia emerge che gli adulti in sovrappeso sono il 31,7% e gli obesi il 10,2%.

Alcuni studi evidenziano che, negli uomini sovrappeso e obesi, un’alterazione dei parametri seminali si traduce in riduzione della concentrazione e della motilità degli spermatozoi.

Una delle cause principali dell’infertilità causata dall’obesità sarebbe connessa a un profilo ormonale alterato caratterizzato da una soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisario con una riduzione dei livelli ematici di testosterone totale, della sintesi delle globuline leganti gli ormoni sessuali (SSBG, sex steroid-binding globulin) e della secrezione delle gonadotropine FSH (ormone follicolo-stimolante) e LH (ormone luteinizzante) fondamentali per la normale crescita e differenziazione degli spermatozoi. 

Il sovrappeso e l’obesità, associati a uno stile di vita sedentario e a bassi livelli di attività fisica, comportano un aumento del deposito di grasso a livello scrotale, con un incremento della temperatura locale testicolare che può tradursi in un accumulo di radicali liberi, con conseguente stress ossidativo sugli spermatozoi.


Fonte: https://bit.ly/3w9yHbg

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Desiderio cibi spazzatura
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Bullismo
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Correlazione fumo e peso

IA

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
L'intellige nza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività
Share by: