Supporto famigliare

Quanto conta il supporto

Alcuni studi scientifici hanno osservato che il sostegno del coniuge è un fattore che aiuta il dimagrimento nelle donne affette da diabete di tipo 2 e obesità. Inoltre l’appoggio della famiglia è fondamentale nell’adottare uno stile di vita più attivo e sano. 

Un recente studio dell’Università di Padova ha evidenziato come l’89% dei bambini sovrappeso coinvolti nel progetto di ricerca e il 52% di quelli obesi, veniva considerato dalle proprie madri normopeso. Questo errore di percezione è il primo elemento emerso durante l’intervento del dottor Andrea Pession, Direttore Responsabile Pediatria – Policlinico di Sant’Orsola e Professore Ordinario di Pediatria – Università degli Studi di Bologna, ospite del convegno “La salute si impara da piccoli” organizzato da UniSalute a Bologna lo scorso 8 settembre.Fortunatamente, rispetto a 40 anni fa le cose stanno cambiando: oggi l’opinione pubblica ha assimilato il concetto per cui il sovrappeso e l’obesità sono problematiche che, prima o poi, presentano il conto.

È fondamentale, però, ribadire che non esiste cura dell’obesità senza prevenzione, ragion per cui l’informazione è uno strumento prezioso. A partire, dunque, dall’intervento del prof. Pession all’incontro bolognese, parleremo dell’obesità infantile, delle possibili conseguenze e, soprattutto, di come comportarsi con i propri figli per consentire loro di crescere in salute.


Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Desiderio cibi spazzatura
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Bullismo
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Correlazione fumo e peso

IA

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
L'intellige nza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività
Share by: