Il progetto SOPHIA contro la pandemia dell'obesità

Il progetto SOPHIA

L'obesità è una pandemia globale che attualmente colpisce circa 150 milioni di persone in Europa e 650 milioni di persone in tutto il mondo.

Le complicanze dell'obesità sono comuni ma non è possibile ancora prevedere chi le svilupperà. Inoltre, ad oggi, non ci sono predittori capaci di prevedere chi risponderà ai trattamenti per l'obesità. 

Il progetto SOPHIA identificherà, caratterizzerà e 'stratificherà' le sottopopolazioni clinicamente significative dei pazienti affetti da obesità per creare per ogni paziente un trattamento personalizzato con giusta tempistica.

Alcuni degli aspetti innovativi in SOPHIA saranno la creazione di un database con i dati già esistenti più l’aggiunta di nuove analisi, l’approfondimento con i pazienti della loro percezione sulla diagnosi e delle prospettive sul trattamento dell'obesità tramite metodi qualitativi, trovare un punto di vista condiviso con tutte le parti interessate per garantire un migliore trattamento delle persone che vivono con l'obesità.


Le attività di ricerca, che vedono coinvolta un’eccellenza italiana - il centro di Fisiologia id Pisa, hanno avuto inizio formalmente a giugno 2020, il progetto resterà attivo sino a settembre 2025


Fonte

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Desiderio cibi spazzatura
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Bullismo
Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
Correlazione fumo e peso

IA

Autore: Roberto Cerea 24 gen, 2023
L'intellige nza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività
Share by: